Portafoglio Azionario Twenty - Report 05/2022
Il mese di Aprile si è concluso con una performance molto negativa per il settore Azionario.
Gli indici americani da sempre guida di tutto il mercato globale registrano performance fortemente al ribasso.
Il Dow Jones registra una perdita del 4,99%, mentre va ancor peggio all’ SP500 con un -8,80%, ancora più profondo è lo storno fatto registrare dall’indice tecnologico Nasdaq che stampa un drammatico -13,26%.
La nostra pianificazione si difende molto bene con una perdita molto più contenuta intorno al 3%.
Da inizio pianificazione cioè da Ottobre 2021, RotAzione ha un risultato positivo del 20,39% mentre il nostro benchmark, Il Dow Jones appunto, risulta essere praticamente invariato con un +0,63%.
Da inizio anno RotAzione nonostante l’Aprile negativo segna un +7,63% contro un -7,90% fatto registrare appunto dall’indice industriale Americano usato come benchmark.
Si conferma quindi la bontà della pianificazione adottata, limitando i danni in un mese tra i peggiori degli ultimi 15 anni.
I primi 4 mesi del 2022 del mercato azionario americano, risultano essere i peggiori dal 1932 ed è quindi un risultato notevole, avere avuto un rendimento positivo nello stesso periodo in cui gli indici segnano un record negativo di tale portata.
Non riteniamo opportuno fare alcuna correzione nel portafoglio e rimaniamo quindi in attesa della riunione della FED Americana in programma il 4 Maggio 2022, pronti ad agire in tempo reale qualora le parole di J.Powell possano essere portatrici di nuovi equilibri finanziari.
Cristian Delle Fratte
Asset Manager RotAzione